
Cosenza ko al Marulla: l’Atalanta U23 vince con i gol dei giovani
Al Marulla si affrontano Cosenza e AtalantaU23, due squadre con ambizioni ed obiettivi diversi. I rossoblù vengono da un periodo molto positivo mentre gli ospiti, con diverse assenze a causa delle convocazioni di alcuni calciatori nelle rispettive Nazionali giovanili, sono alla ricerca di punti e fiducia.
CRONACA DEL MATCH
Primo tempo:
22′ Gol Atalanta – Misitano: Bella azione corale con triangolazione tra Misitano e Simonetto. Colpo di testa vincente del n.9 per il suo primo gol tra i professionisti.
28′ Episodio VAR: Il Cosenza chiede un rigore per fallo di mano di Comi, ma l’arbitro conferma la decisione iniziale e non assegna il penalty.
30′ Errore Atalanta: Retropassaggio rischioso causa una punizione a due in area per il Cosenza, ma la difesa nerazzurra si salva.
31′ Salvataggio miracoloso: Steffanoni salva sulla linea su tiro a botta sicura di Garritano.
45+1′ Mencaraglia sfiora il gol olimpico: Solo la traversa (e Vettorel) negano il raddoppio.
Fine 1° tempo: Atalanta in vantaggio 1-0.
Secondo tempo:
46′ Triplo cambio Cosenza per dare una scossa.
73′ Gol Cosenza – Achour: Appena entrato, segna dopo una mischia in area. 1-1.
78′ Cosenza vicino al vantaggio con un gran tiro di Ricciardi, parato da Vismara.
90+3′ Gol Atalanta – Simonetto: Cissé serve un bel pallone rasoterra e il classe 2006 incrocia di sinistro. Anche per lui primo gol tra i pro. 2-1 Atalanta.
90+8′ Fine partita: L’Atalanta U23 ottiene la prima vittoria in trasferta della stagione.
Clamorosa sconfitta casalinga per gli uomini di mister Buscè, apparsi molto stanchi e poco determinati.
La rosa è corta, e questo era noto, ma ciò non può essere una scusante per la brutta prestazione offerta questo pomeriggio sul prato (rinnovato) del Marulla.
Uno stop che riporta la squadra con i piedi per terra e che, molto probabilmente, mette fine ai sogni di una possibile vittoria del campionato: sette, infatti, le lunghezze di distanza dalla capolista Salernitana. Il match avrebbe potuto concludersi in parità, ma i gravi errori difensivi commessi dai rossoblù e la determinazione dei giovani atalantini hanno fatto la differenza. Da evidenziare la giovane formazione schierata con intelligenza da mister Bocchetti, che ha dimostrato le sue qualità di allenatore e ha messo ancora una volta in risalto il valore del vivaio nerazzurro e, più in generale, del meraviglioso mondo dell’Atalanta e del suo settore giovanile. Ora il Cosenza lecca le ferite e cercherà di archiviare questa brutta sconfitta per ripartire già dal prossimo impegno, in programma la prossima settimana contro il Sorrento, su campo neutro a Potenza.
IL TABELLINO DEL MATCH
COSENZA CALCIO (4-3-2-1): Vettorel; Ricciardi, Dametto, Caporale, D’Orazio (46′ Cimino); Kouan (71′ Achour), Langella, Garritano (46′ Contiliano); Cannavò (46′ Ferrara), Florenzi; Mazzocchi (90′ Beretta)
Panchina: Pompei, Rocco, Dalle Mura, Ferrara, Barone, Mazzulla, Contiero, Contiliano, Ragone, Cimino, Achour, Beretta, Novello
Allenatore: Antonio Buscè
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini (72′ Plaia), Comi, Navarro; Steffanoni, Manzoni (71′ Pounga), Levak, Simonetto; Mencaraglia, Vavassori (87′ Camara); Misitano (56′ Cissè)
Panchina: Torriani, Sassi, Plaia, Tornaghi, Parmiggiani, Artesani, Bono, Colombo, Pounga, Fiogbe, Lonardo, Cissè, Camara
Allenatore: Salvatore Bocchetti
Arbitro: Signor Enrico Cappai di Cagliari
Assistenti: Signori Luca Chianese di Napoli e Diego Spatrisano di Cesena
IV Uomo: Signor Giuseppe Rispoli di Locri
FVS: Signor Giovanni Celestino di Reggio Calabria
Marcatori: 23′ Misitano, 73′ Achour, 94′ Simonetto
Ammoniti: Simonetto (A), Guerini (A), Dametto (C) Ricciardi (C), Vismara (A), Camara (A), Cisse (A), Ferrara(C)
Espulsi:
Angoli: 7-3
Recupero: 3′ p.t. – 7′ s.t.
NOTE: Giornata soleggiata. Spettatori 1300.





















