
I padroni di casa guidati dall’allenatore Devis Mangia sono in cerca di riscatto dopo la sconfitta in casa del Foggia nella scorsa giornata. La squadra pugliese si trova attualmente a quota 14 punti, a pari merito con l’Atalanta Under 23, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Il Cosenza è reduce dalla convincente vittoria in casa contro il Potenza per 3-0. Gli uomini di Antonio Buscè si trovano in quarta posizione con 19 punti. Rossoblù che si stano inoltre dimostrando molto prolifici in attacco con 21 gol realizzati, così come in difesa, di fronte alle 12 reti subite.
FORMAZIONI
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Silletti, Zazza, Lepore; Grande, Dipinto, Mogentale, Nazzaro; Curcio, Simone, Rosario.
COSENZA (4-3-3): Vettore; Cimino, Dametto, Caporale, D’orazio; Kouan, Langella, Garritano; Cannavò, Mazzocchi, Florenzi.
PRIMO TEMPO
11′- Cosenza pericoloso, discesa sulla fascia di Florenzi che però calcia alto.
18′-Ancora Florenzi pericoloso, il suo tiro pero viene respinto dalla difesa dell’Altamura.
22′-Padroni di casa che si rendono pericolosi, Curcio calcia a botta sicura ma il Cosenza respinge.
35′- Occasionissima Cosenza, Rosafio calcia a incrociare Vettorei risponde in maniera superlativa e mette in angolo.
38′- C’è anche l’Altamura. Curcio calcia dal limite dell’aria, la palla finisce fuori.
42′- Cosenza che adesso ha alzato il ritmo, spingono gli ospiti alla ricerca del vantaggio.
45′- Finisce il primo Tempo, 0-0 tra Altamura e Cosenza.
Il primo tempo tra Altamura e Cosenza si chiude sullo 0-0, ma il punteggio non racconta tutto ciò che è accaduto nei primi 45 minuti. La partita è stata vivace, combattuta e con occasioni da entrambe le parti, segno che le due squadre sono scese in campo con l’intenzione chiara di portare a casa i tre punti.
Il Cosenza è sembrato più intraprendente fin da subito, soprattutto grazie alle iniziative di Florenzi, che ha creato scompiglio sulla fascia con due buone occasioni nei primi venti minuti, una delle quali conclusa con un tiro alto, l’altra respinta dalla difesa avversaria.
L’Altamura, però, non è rimasta a guardare e ha risposto al 22’ con Curcio, che ha calciato pericolosamente in area trovando l’opposizione della retroguardia rossoblù.
Al 35’ è arrivata forse l’occasione più ghiotta del primo tempo: Rosafio ha calciato a incrociare e Vettorel ha compiuto una parata superlativa, salvando il risultato.
Pochi minuti dopo, Curcio ci ha riprovato per i padroni di casa con un tiro dal limite che è finito fuori di poco.
Negli ultimi minuti della prima frazione, il Cosenza ha alzato il ritmo cercando con insistenza il gol del vantaggio, ma senza riuscire a sfondare il muro difensivo dei pugliesi.
Un primo tempo intenso, equilibrato, con ritmi alti e occasioni nitide: lo 0-0 lascia tutto aperto per una ripresa che si preannuncia scoppiettante.
SECONDO TEMPO
48′- Secondo tempo che riparte sulla falsa riga del primo tempo, Cosenza che spinge e Altamura che difende.
54′-Rigore per il Cosenza!!!!
57′- Dopo una revisione all’FVS l’arbitro revoca il calcio di rigore al Cosenza. Fuorigioco di Florenzi, si riparte da posizione di fuorigioco.
65′- Gol annullato a Florenzi per fuorigioco, l’arbitro la va a rivedere all’Fvs.
67′- Gol annullato, la revisione non ha portato a nessun cambiamento. Espulso un collaboratore di Buscè per proteste.
75′-Mogentale calcia da ottima posizione, Vettore risponde presente.
78′- GOOOOOOOOLLLLLLLL. Il Cosenza sblocca il match con Kouan.
82′- GOOOOOOOOOLLLLLLLL. La pareggia l’Altamura con una delle pochissime occasioni della sua partita, il neo entrato Florio fa 1-1.
90′- Saranno 6 i minuti di recupero.
93′- Che occasione per D’orazio per vincere il match, Viola com pie un intervento fondamentale.
95′- Finisce così il match.
Il secondo tempo di Altamura-Cosenza si è rivelato intenso, carico di episodi chiave e ricco di emozioni, fino all’ultimo secondo. Il Cosenza è rientrato in campo con lo stesso piglio offensivo mostrato nella prima frazione, cercando di mettere pressione all’Altamura che ha continuato a difendersi con ordine.
Al 54’ l’episodio che poteva cambiare la partita: l’arbitro assegna un calcio di rigore al Cosenza, ma dopo una revisione al FVS, la decisione viene annullata per fuorigioco di Florenzi. Un colpo duro per i rossoblù, che poco dopo vedono annullarsi anche un gol proprio di Florenzi, ancora per posizione irregolare. Il VAR è protagonista e l’ambiente si scalda, tanto che un collaboratore di Buscè viene espulso per proteste.
Il Cosenza però non si arrende e continua a spingere. Al 78’ arriva il meritato vantaggio con Kouan, abile a concretizzare l’ennesima azione offensiva. Sembra fatta, ma l’Altamura, fino a quel momento poco incisivo, trova il pareggio al 82’ con Florio, entrato da poco e subito decisivo.
Nel finale il Cosenza prova a vincerla, e al 93’ ha una clamorosa occasione con D’Orazio, ma Viola compie un intervento determinante e salva il risultato.
La partita termina 1-1: un pareggio che va stretto al Cosenza per quanto creato, ma che premia il cinismo dell’Altamura, capace di colpire nell’unica vera occasione della ripresa. Un secondo tempo vibrante, condizionato anche dalla tecnologia, che ha negato ai calabresi un successo che sembrava alla portata.





















