Amarcord: Il Cosenza sbanca il ‘Rigamonti’ con una rete di De Francesco

0
ilcosenza.it

Martedi 2 Marzo allo stadio ‘Rigamonti‘ di Brescia si terrà l’incontro tra il Brescia di Josep Clotet Ruiz, subentrato a Davide Dionigi, e il Cosenza di Mister Roberto Occhiuzzi.

Il Brescia è reduce dal pareggio in terra ligure contro la Virtus Entella per uno a uno, evidenziando delle problematiche generali della squadra. Nel secondo tempo le rondinelle hanno subito le incursioni della Virtus Entella che aveva bisogno di punti. Squadra importante però il Brescia con nomi altisonanti come Donnarumma e Bisoli.

Il Cosenza invece è riuscito a sfatare il tabù ‘Marulla’ con la vittoria importante contro il Chievo Verona di Aglietti per una rete a zero. Prestazione sontuosa dei lupi che con cattiveria e concretezza portano i tre punti a casa. La vittoria mancava dal 31/07/20 la magica notte di Cosenza-Juve Stabia che sancì la permanenza dei lupi in cadetteria.

Si profila un vero e proprio scontro salvezza tra queste due compagini, con il Brescia che sicuramente ai nastri di partenza del campionato era partito con ben altre aspettative visto i giocatori in organico.

L’ultima vittoria del Cosenza contro il Brescia al ‘Rigamonti’ risale alla stagione 99-00, precisamente Domenica 16 Gennaio 2000: i lupi stanno cercando di mettere punti in cascina per la salvezza, difronte però hanno la corazzata Brescia con nomi di spicco come il bomber Dario Hubner. Sembra un pareggio già scritto ma i lupi possono usufruire di un calcio piazzato da posizione favorevole. Si incarica della battuta Francesco De Francesco. La traiettoria del calciatore rossoblù, nativo di Praia a Mare, è micidiale che batte Bodart. I lupi battono il Brescia e gioiscono i circa 150 tifosi rossoblù nel settore ospiti e gioisce anche in panchina mister Bortolo Mutti. Quella stagione il Brescia fu promosso in Serie A.

Di seguito il tabellino di Brescia-Cosenza 0-1 di Domenica 16 Gennaio 2000:

Brescia: Bodart, Galli, Zanoncelli, Mero, Filippini, Javorcic, Yllana, Kozminski (75′ Carlos Aurelio), Banin, Hubner (62′ Caputo), Cerbone (54′ Bonazzoli). A disp. Castellazzi, Bonera, Nunziata, Raducioiu. Allenatore Nedo Sonetti.

Cosenza: Ripa, Colle, Silvestri, Di Sole, De Angelis, Imbriani (54′ Riccio), Altomare, Valoti D’Aversa, Zhabov (72′ De Francesco), Tatti (94′ Apa). A disp. Pantanelli, Biagioni, Gioacchini, Pisano. Allenatore Bortolo Mutti.

Marcatore: 81′ De Francesco (CS).

Note: Ammoniti Mero (B), Javorcic (B), Caputo (B), Valoti (CS), D’Aversa (CS), Di Francesco (CS).

Arbitro: Alberto Castellani di Verona

 

 

Rispondi