Il cosentino Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli

0

UFFICIALE – Mauro Meluso è il nuovo DS del Napoli, l’annuncio di De Laurentiis.

Aurelio De Laurentiis ha annunciato il nome del nuovo direttore sportivo del Napoli attraverso Twitter“Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro! Aurelio De Laurentiis”.

LE ORIGINI

Mauro Meluso è nato a Cosenza il 1° gennaio 1965, figlio di Salvatore Meluso e Zita Lauro, penultimo di 5 figli.

Inizia la carriera da calciatore nel Rende per poi volare alla Lazio nel 1982. Con i biancocelesti il suo esordio in Serie A avviene il 2 ottobre 1983 in Lazio-Juventus (0-1). Con la Lazio colleziona 13 presenze e 2 reti, poi passa alla Cremonese e ottiene 12 presenze e 1 goal.

La carriera continua a svolgersi in serie inferiori, militando in Serie C1 con Salernitana, Monopoli (tre stagioni), Casarano, Messina e Foggia in Serie B.

Ha chiuso la carriera da calciatore alla Fermana, dove in due anni ha collezionato 35 presenze e 11 reti. Poi breve parentesi con Sambenedettese e Monterotondo.

 

LA SUA SECONDA VITA

Inizia la carriera da dirigente e dal 2006 sino a gennaio 2009 è direttore sportivo del Padova. È stato anche direttore sportivo di Pisa, Foggia, Ternana e Teramo.

Il 22 giugno 2011 assume la carica di responsabile settore tecnico del Frosinone dove rimane 2 anni.

Il 27 maggio 2014 viene nominato direttore sportivo del Cosenza per altri due anni fino al 2016. Durante questo periodo, nel 2015 la squadra vince la Coppa Italia di Lega Pro.

Il 6 giugno 2016 diventa il nuovo direttore sportivo del Lecce, sempre in Serie C, firmando un contratto biennale con prolungamento automatico in caso di promozione in Serie B. Contribuisce al doppio salto di categoria dei giallorossi, che nel 2019 approdano in Serie A.  Il suo rapporto con il club salentino si interrompe nell’agosto 2020, dopo 4 anni, con la retrocessione in Serie B.

Meluso resta in Serie A con il neo promosso Spezia con cui, il 27 agosto 2020, firma un contratto triennale.

Dopo la partita Cosenza-Lecce Abbiamo raggiunto telefonicamente il direttore Meluso, proprio di ritorno da una trasferta del suo Spezia, che ci ha concesso una splendida intervista.

La Redazione del Corriere Sportivo di Calabria si congratula con il Ds Mauro Meluso per il prestigioso incarico ricevuto e gli augura il meglio. In bocca al lupo!

Rispondi