Il Cosenza ci mette il cuore ma ci vuole altro!

0

Quello di oggi è stato un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza: il Cosenza è quintultimo a quota 32, la Cremonese lo precede a 36, anche se c’è da tenere conto che ha una partita in meno. Nell’ultimo turno i calabresi si sono imposti per 2-1 sull’Ascoli e vengono da quattro risultati utili consecutivi, i grigiorossi invece non giocano da venerdì 19 marzo, perché il match contro l’Empoli è stato posticipato causa Covid.

Il Cosenza scende in campo con il 3-4-1-2: Falcone – Legittimo, Idda, Tiritiello – Corsi, Kone, Sciaudone, Crecco – Tremolada – Gliozzi, Trotta. A disposizione: Matosevic, Saracco, Vera, Schiavi, Bouah, Antzoulas, Bahlouli, Carretta, Sacko, Sueva.

La Cremonese si schiera con un 4-4-1-1 così composto: Carnesecchi – Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Zortea – Valzania, Castagnetti, Bartolomei, Gustafson – Gaetano – Strizzolo. A disposizione: Alfonso, Volpe, Crescenzi, Fornasier, Ravanelli, Nardi, Buonaiuto, Baez, Ceravolo, Ciofani, Colombo, Celar.

Dirige il match il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, coadiuvato da Pagnotta e Yoshikawa. Il quarto ufficiale è Robilotta.

PRIMO TEMPO

3’ Terranova rischia su un retropassaggio di testa verso Carnesecchi! Si salva la Cremonese con l’uscita del suo portiere.

4’ Gliozzi dal limite, su sponda di Trotta! Carnesecchi blocca a terra.

5’ DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER IL COSENZA! Ripartenza lanciata da Kone, Tremolada d’esterno serve Gliozzi in area per il tiro, Carnesecchi para e la palla finisce sul palo! Poi Tremolada prova a ribattere in porta, ma il portiere della Cremonese si oppone ancora!

13’ VALZANIA VICINO ALL’1-0! Inserimento in area con tempi perfetti, servito in verticale cerca il diagonale di piatto, ma Falcone ci mette il piede!

18’ CANCHE PER LA CREMONESE! Gustafson si inserisce e tira in corsa, ma Falcone è bravo a non andare giù e a parare con un braccio!

25’ CARNESECCHI SALVA LA CREMONESE! Gliozzi colpisce di testa un cross dal fondo di Crecco, ma il portiere della Cremonese respinge sulla linea!

41’ GOL! Cosenza-CREMONESE 0-1! RETE DI LUCA STRIZZOLO! Gaetano stoppa in area con il tacco e serve Strizzolo, bravo ad attaccare il primo palo e a battere Falcone!

47’ FINE DEL PRIMO TEMPO! Cosenza-Cremonese 0-1.

SECONDO TEMPO

46’ Cambio anche per il Cosenza: fuori Gliozzi, dentro Mirko Carretta. Sostituzione nella Cremonese: fuori Terranova, dentro Luca Ravanelli.

54’ OCCASIONE CREMONESE! Gaetano riceve in area e tira, ma Idda riesce a deviare con la punta del piede e mette in corner!

59’ SUPER CARNESECCHI! Il portiere vola e toglie dalla porta un colpo di testa forte e ben indirizzato di Tiritiello!

61’ Sostituzione Cremonese: esce Bartolomei, entra Jaime Báez.

68’ Doppio cambio Cremonese: fuori Strizzolo, dentro Daniel Cofani. Poi esce Valzania, entra Filippo Nardi.

69’ FALCONE SU BAEZ! Baez scatta sul filo del fuorigioco e spostato sulla destra calcia, il portiere del Cosenza ci mette i guantoni!

71’ Esce Kone ed entra Mohamed Rayane Bahlouli. Due sostituzioni anche nel Cosenza: fuori Legittimo, dentro Gianluigi Sueva.

76’Sostituzione Cosenza: fuori Tremolada, dentro Ihsan Sacko. Ammonito Corsi per il fallo sul portiere.

84’ Cartellino giallo per Gustafson. Era diffidato.

86’ Esaurisce i cambi anche Occhiuzzi: esce Corsi, entra Devid Eugene Bouah.

88’ Cartellino Giallo Daniel Ciofani.

89’ TRAVERSA CLAMOROSA DI TIRITIELLO! Su corner la palla arriva sui piedi del difensore che non ci pensa due volte e calcia forte, ma la palla si infrange sulla traversa!

90’ BAEZ NON LA CHIUDE! In contropiede, con tutto lo specchio davanti calcia alto!

Si continua a giocare in questi dati desolatamente chiusi. Ci si sente soli a raccontare le partite che in taluni casi, diventano quasi surreali. Ma attenendoci ai numeri, non possiamo che scrivere di risultati impietosi: quando il Cosenza effettua taluni cambi, iniziano le difficoltà. Diverso invece per la Cremonese che si è concessa il lusso di far entrare uomini di spessore, seppur giovani, che hanno voglia e stoffa per far bene. Nel mercato di gennaio infatti, prendendo il portiere Carnesecchi, gli ospiti hanno fatto certamente bingo. Un gran peccato per quel pareggio troppe volte negato agli uomini di Mister Occhiuzzi: sfortuna o meno, tant’è. Oggi il Cosenza ha perso e la Cremonese ha vinto, riportandoci indietro nel tempo a quando, vincendo contro l’Ascoli si iniziava a respirare un po’ meglio. Un venerdì di passione quelli dei lupi, una Pasqua serena che però si interrompe oggi, con una partita giocata a viso aperto, conclusasi nel peggiore dei modi per i padroni di casa. E adesso? Testa bassa e cuore al cielo: a Venezia si dovrà vincere. Senza se e senza ma.

Rispondi