COSENZA-TERNANA: UN PAREGGIO CHE FA CLASSIFICA

0

CosenzaTernana è valevole per la giornata numero 23 del campionato di Serie B 2022/2023.
La partita è in programma il giorno 4 febbraio alle ore 14:00 allo stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza.
Arbitro di Cosenza – Ternana sarà Lorenzo Maggioni coadiuvato da Luigi Rossi e Edoardo Raspollini. Al VAR invece ci sarà Davide Ghersini.
Il Cosenza, pur essendo reduce dal successo di misura ai danni del Parma, dopo 8 giornate di attesa, resta all’ultimo posto con soli 21 punti all’attivo, soli 3 in meno della Spal, al momento salva anche senza passare dai play-off.
La Ternana si trova attualmente al settimo posto, con la possibilità di scavalcare il Cagliari.

FORMAZIONI UFFICIALI

COSENZA(4-3-3): Micai; Rispoli, Rigione, Vaisanen, D’Orazio; Voca, Calò, Brescianini; Marras, Nasti, Finotto Allenatore: William Viali

TERNANA(3-4-2-1): Iannarilli; Diakitè, Sorensen, Mantovani; Ghiringhelli, Agazzi, Di Tacchio, Corrado; Coulibaly, Partipilo; Favilli Allenatore: Aurelio Andreazzzoli

PRIMO TEMPO
4’ Azione insistita del Cosenza, che termina con Marras, che prova un sinistro a giro dal limite, che termina alto.
11’ Su azione di corner Partipilo rimette al centro per Diakitè, che di testa non colpisce bene il pallone e manda fuori.
21’ Finotto riceve palla, entra in area e prova una conclusione da buona posizione, che termina però a lato.
28’ Tiro a giro di Partipilo da dentro l’area, deviato davanti al portiere da Favilli, che termina sul fondo di pochissimo, a portiere battuto.
32’ Sostituzione Idriz Voca Mateusz Praszelik.
36’ Azione personale di Praszelik e conclusa da Finotto, la cui conclusione viene sventata in tuffo da Iannarilli.

Un COSENZA che senza Florenzi dimostra i suoi limiti. Sebbene non sia il singolo uomo a fare una squadra, i rossoblù risultano inconcludenti. Una sola azione degna di nota, ma fin troppo pallida e poco pericolosa da parte di Praszelik e Finotto al 36esimo. La Ternana di contro, non si rende troppo pungente: i padroni di casa riescono a contenere talune scorribande degli ospiti che però mantengono meglio il campo. Tempi estremamente lenti da parte di entrambe le squadre negli ultimi 5 minuti del primo tempo.

SECONDO TEMPO
49’ Cross di Rigione e deviazione volante di Vaisanen, che si infrange sul palo.
54’ Cross di Partipilo per Favilli, Micai devia in uscita in angolo, ma l’arbitro non se ne accorge e ordina la rimessa dal fondo.
55’ Giallo per la Ternana. Ammonito Andrea Favilli per proteste.
57’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Tommaso D’Orazio, per un intervento in ritardo ai danni di Ghiringhelli.
68’ Colpo di testa di Vaisanen centrale, su cross di Calò, ma la conclusione da ottima posizione è centrale.
62’ Cambio per il Cosenza. Esce l’esterno Tommaso D’Orazio ed entra il pari ruolo Salvatore La Vardera. Esce l’attaccante Mattia Finotto ed entra l’attaccante Ivan Delic.
72’ Cambio per il Cosenza. Esce l’attaccante Marco Nasti ed entra l’attaccante Mauro Zarate.
Sostituzione Giacomo Calò Vittorio Alberto Agostinelli Cambio per il Cosenza. Esce il centrocampista Giuseppe Calò ed entra il centrocampista Vittorio Agostinelli.
73’ Cambio per la Ternana. Esce il trequartista Mamadou Coulibaly ed entra il pari ruolo Giovanni Defendi. Cambio per la Ternana. Esce l’esterno Luca Ghiringhelli ed entra il centrocampista Francesca Cassata. Cambio per la Ternana. Esce l’esterno Niccolò Corrado ed entra il centrocampista Bruno Martella.
83’ Girata al volo di Defendi su azione di corner e Micai salva d’istinto.
84’ Cambio per la Ternana. Esce l’attaccante Anthony Partipilo ed entra l’attaccante Cesar Falletti. Sostituzione Anthony Partipilo César Alejandro Falletti dos Santos
86’ Corner di Falletti e colpo di testa di Favilli che termine sul palo interno. Successivamente il pallone sbatte sul piede di Micai, senza entrare in porte. Sul proseguimento dell’azione Micai salva un nuovo tentativo della Ternana.

Il Cosenza torna in campo con un piglio certamente più deciso: diverse le occasioni durante il secondo tempo in cui la ternana viene oggettivamente messa in difficoltà. Dopo l’ingresso di Zarate, i 1000 circa tifosi del COSENZA, sperano in un’azione fantasiosa da parte dell’argentino, che però viene servito poco dai suoi compagni di squadra. Sostanzialmente è difficile per i padroni di casa, costruire un’azione pericolosa: la Ternana di contro, resta lì. Senza lode ne infamia, protegge e contiene. Tre le grandi occasioni degli ospiti che negli ultimi 7 minuti, dominano il campo. Risultato comunque giusto: partita equilibrata. Un punto per il COSENZA che smuove la classifica.

Rispondi