CRISI NERA PER IL COSENZA CHE PERDE IN CASA CONTRO IL COMO

0

Como pronto a scendere in campo a Cosenza, alle 15. Tanti cambiamenti: in panchina intanto c’è Cassetti, temporanemente, ma da gennaio arriverà il gallese Roberts. Squadre rivoluzionata per scelta e per necessità rispetto a Como-Palermo: ci sono Vignali, Barba, Iovine, Verdi e Gabrielloni. E tutto fa pemnsare che sia un 4-3-1-2 con Verdi alle spalle di Cutrone e Gabrielloni. Cosenza nelle ultime 3 partite ha affrontato il Cittadella, il Parma e il Bari ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
Como nelle ultime 3 partite ha affrontato Modena, il Brescia e il Palermo ottenendo 4 punti grazie a 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Cosenza ha incontrato nell’ultima partita il Bari pareggiando 0-0 mentre Como ha incontrato il Palermo pareggiando 3-3.

FORMAZIONI UFFICIALI
Arbitro di Cosenza-Como sarà Davide Di Marco. Al VAR invece ci sarà Luigi Nasca.
COSENZA (3-5-2) : Micai; Fontanarosa, Sgarbi, Venturi, Cimino, Viviani, Calò; Voca, Martino, Tutino; Mazzocchi.
Allenatore: Fabio Caserta
COMO (4-2-3-1): Semper; Odenthal, Barba, Iovine, Sala; Nielsen, Bellemo; Gabrielloni, Vignali, Verdi; Cutrone.
Allenatore: Marco Cassetti

PRIMO TEMPO
3’ CALÓ! Punizione forte al centro per il regista, Semper con i pugni allontana.
20’ Sgarbi risponde a Vignali con una diagonale su Cutrone, abile il difensore a toccare sulla punta e guadagnare la rimessa dal fondo
22’ Contropiede Cosenza, Viviani sbaglia il tocco per Mazzocchi, permettendo alla difesa del Como di rientrare.
23’ GOL! COSENZA – Como 1-0! Rete di Gennaro Tutino. Lancio per la punta che, solo davanti a Semper, non sbaglia realizzando con un preciso diagonale. Gran palla di Voca per Tutino, azione nata dalla pressione di Viviani su Verdi: proteste del Como per un presunto fallo, Di Marco conferma invece la rete.
27’ MIRACOLO DI MICAI! Cross di Sala, deviazione sottoporta in girata di Cutrone, il portiere in angolo!
30’ AMMONITO Alessandro Micai. Giallo per proteste al portiere.
39’ GOL! Cosenza – COMO 1-1! Rete di Patrick Cutrone. Gran palla di Bellemo per la sua punta che, in area, é molto freddo nel controllo e diagonale che batte Micai.
47’ GABRIELLONI! Micai esce male, la punta prova a sorprenderlo con un pallonetto ma sfera che termina facilmente tra le braccia del portiere.

Durante quasi metà del primo tempo, le squadre si studiano, dando vita ad un gioco piuttosto equilibrato. Un guizzo di Gennaro Tutino da poi vita ad una discesa inarrestabile che si conclude solo dopo aver gonfiato la rete alle spalle di Cassetti. Dopo circa quindici minuti però, Gabrielloni insacca con una diagonale, la alla del pareggio.

SECONDO TEMPO
46’ Sostituzione COMO: esce Alessio Iovine, entra Suliman-Marlon Mustapha.
48’ AMMONITO Alessandro Fontanarosa. Trattenuta su Gabrielloni, giallo per il difensore.
50’ GOL! Cosenza – COMO 1-2! Rete di Simone Verdi. Grandissimo stop in area del trequartista che mette a terra il pallone di Cutrone e, di potenza, batte Micai.
55’ Sostituzione COSENZA: esce Filippo Lorenzo Sgarbi, entra Tommaso D’Orazio; esce Mattia Viviani, entra Federico Zuccon.
56’ RIGORE PER IL COSENZA! Fatica il Como a spazzare un pallone in area, Tutino colpito in mischia da Odenthal al momento del tiro: per Di Marco é penalty! Di Marco va a rivedere la immagini al VAR: nel frattempo panchine molto calde, battibecchi tra i membri delle due squadre.
58’ NON É RIGORE! Dopo aver rivisto le immagini, Di Marco indica il fallo in attacco di Tutino: é lui a colpire Odenthal e non il contrario.
60’ Sostituzione COSENZA: esce Simone Mazzocchi, entra Francesco Forte.
69’ Sostituzione COSENZA: esce Pietro Martino, entra Manuel Marras; esce Baldovino Cimino, entra Andrea Rispoli.
75’ Sostituzione COMO: esce Alessandro Gabrielloni, entra Moutir Chajia.
76’ CHAJIA! Subito pericoloso il trequartista, servito da Verdi: Micai devia con la palla, Venturi a pochi centimetri alla porta spazza lontano!
77’ ANCORA COMO! Cutrone al centro, Mustapha sul primo palo calcia alto!
79’ CALÓ! Partita ora bellissima, il regista prova il gol olimpico in due occasioni, due volte Semper in angolo!
83’ AMMONITO Fabio Rispoli. Giallo dalla panchina al laterale, sempre per proteste.
84’ AMMONITO Tommaso D’Orazio. Proteste per l’esterno, nervi tesi ora.
85’ Sostituzione COMO: esce Simone Verdi, entra Tommaso Arrigoni.
88’ AMMONITO Tommaso Arrigoni. Intervento duro del centrocampista su Fontanarosa, che non la prende benissimo.
92’ Sostituzione COMO: esce Patrick Cutrone, entra Tommaso Cassandro.
93’ CHE RISCHIO PER MICAI! Lancio per Mustapha, Venturi sorpreso con la punta che quasi batte il portiere: una deviazione dell’ex Bari salva i suoi.
94’ BARBA! Colpo di testa del difensore, palla di poco a lato.

Il Como continua la sua corsa alla vetta vincendo anche a Cosenza, in rimonta: vantaggio locale con Tutino, la squadra di Fabregas rimonta prima con Cutrone, poi con Verdi. Il Cosenza invece sprofonda in una crisi nera: la sconfitta in casa denota quanto ci sia da lavorare e da recuperare.

Rispondi