Leclerc pronto a conquistare il titolo con la Ferrari

0
Formula 1

Kimi Raikkonen è stato l’ultimo pilota Ferrari a vincere il titolo Mondiale nel 2007, ma Charles Leclerc si mostra fiducioso per la stagione del 2023 dichiarando: Ci sono giorni nei quali non ho particolarmente voglia di allenarmi, ma fa parte del gioco. Quello che mi motiva è vincere. Nel 2022, non ci siamo riusciti, ma ho intenzione di farlo quest’annoDobbiamo farci trovare pronti. Serve essere in forma e dare il massimo per essere il pilota migliore“.

Chiaramente, quest’ultimo anno non è stato uno dei più promettenti in casa Ferrari a livello di strategie in gara e organizzazione del team. La stagione era iniziata al meglio con una monoposto molto competitiva, ma dopo qualche gara dall’inizio, furono evidenti i problemi alla power unit della vettura e, più in generale, dell’affidabilità della monoposto.

Ci si aspettava un testa a testa fino alla fine ed, invece, non ci sono state più possibilità di vincere già dal quarto GP e, pertanto, è risultato impossibile impedire a Max Verstappen di vincere il secondo titolo mondiale consecutivo con la Red Bull.

Il team della Scuderia di Maranello ha tanto da migliorare e Leclerc si aspetta dei progressi radicali per potersi giocare il titolo fino alla fine. Spera di avere tra le mani una monoposto competitiva, poiché si sente pronto più che mai ad affrontare il nuovo campionato e ciò traspare dalle sue affermazioni durante una diretta sul suo canale YouTube: Penso di essere maturato. In ogni stagione impari cose nuove e ciò ti cambia come pilota. Penso di essere migliorato perché, dopo ogni errore, apprendi e cresciMi sento più maturo“.

Il progetto della nuova monoposto, nota momentaneamente con il nome “675”, sarà presentato il 14 febbraio. La Ferrari F1 2023 dovrebbe mostrare una continuità stilistica con la vettura precedente. I cambiamenti più rilevanti saranno, probabilmente, al fondo della vettura per adattarsi al meglio alle nuove altezze da terra imposte dal regolamento e alla direttiva anti-porpoising.

Entrambi i piloti della casata automobilistica si sono dimostrati alquanto entusiasti dalle innovazioni apportate al progetto della monoposto e, dopo due anni complicati, tutti i tifosi del cavallino sperano che questa stagione sia quella di una possibile vittoria del titolo mondiale.

Motorsport.com

Rispondi