NULLA DI FATTO AL PICCO. IL COSENZA PORTA A CASA UN SOLO PUNTO.

0

Rientra finalmente allo stadio Alberto Picco lo Spezia che, reduce dal pareggio al “Barbera” contro il Palermo, ospita il Cosenza di mister Fabio Caserta. Un match delicato per le Aquile che contano varie assenze soprattutto nel reparto difensivo dove mancano per squalifica capitan Nikolaou e Bertola e per infortunio Muhl e il lungodegente Wisniewski. Assente anche lo squalificato Ekdal.
Conferma del 3-4-1-2 per mister Massimiliano Alvini, ma difesa inedita quella schierata dallo Spezia: esordio assoluto per Serpe con Gelashvili che completa il pacchetto difensivo con il confermato Amian. Davanti Pio Esposito per Moro, mentre a centrocampo rientra Bandinelli.

Lo Spezia di Massimiliano Alvini ospita il Cosenza di Fabio Caserta. E soprattutto rientra nella sua casa sportiva, lo stadio Alberto Picco, classe 1919, dopo 154 giorni di lontananza e varie partite al Manuzzi di Cesena.

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Serpe, Gelashvili; Elia, Bandinelli, S. Esposito, Reca; Zurkowski; Antonucci, P. Esposito. All. Alvini
A disp.: Zoet, Zovko, Hristov, Joao Moutinho, Pietra, Corradini, Cassata, Candelari, Kouda, Cipot, Krollis, Moro.
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, Fontanarosa; Viviani, Voca; Canotto, Praszelik, Marras; Forte. All. Caserta
A disp.: Marson, Sgarbi, Rispoli, D’Orazio, Tutino, Calò, Crespi, Arioli, Zilli, Mazzocchi, Florenzi, Zucconi.
Arbitro: Sig. Davide Minelli

PRIMO TEMPO
3’ Giallo per lo Spezia. Ammonito Mirko Antonucci, reo di un duro intervento a centrocampo ai danni di Praszelik.
9’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Andrea Meroni, per un intervento in ritardo ai danni di Antonucci.
13’ Cross di Canotto per la testa di Forte, che termina a fil di palo, col portiere battuto.
15’ Conclusione a sorpresa di Marras a giro di sinistro, che impegna Dragowski in angolo in un difficile intervento.
20’ Canotto tenta il tiro dal limite, il pallone viene deviato dalla difesa ma giunge a Forte, che da pochi passi costringe Dragowski ad una grande parata.
21’ Pio Esposito si libera di Meroni e calcia dal limite, costringendo Micai ad un grande intervento, ma l’arbitro ha fischiato il fallo dell’attaccante ligure.
25’ Corner di S. Esposito e colpo di testa di Gelashvili che termina a lato di un niente.
35’ Bandinelli no riesce a concludere dal limite, arriva Reca e prova di destro, ma il pallone viene bloccato in presa bassa da Micai.
36’ Antonucci scambia con Amian e prova un destro da fuori area. Il pallone termina di poco a lato alla destra del portiere.
42’ Giallo per lo Spezia. Ammonito Salvatore Elia, per intervento in ritardo al limite dell’area ai danni di Fontanarosa.

Partito bene io COSENZA che dopo 15 minuti circa, connette una serie di errori soprattutto in difesa. Davvero troppe le disattenzioni e leggerezze commesse dai difensori, che danno la possibilità agli attaccanti dello Spezia, di creare azioni estremamente pericolose. Gli uomini di mister Caserta, regalano un primo tempo ai padroni di casa, che scendono con facilità sulla fascia sinistra dove Fontanarosa, paga di giocare in un ruolo che non è il suo. Il centrocampo rossoblu risulta inesistente e concede allo Spezia, ripartenza pregnanti.

SECONDO TEMPO
45’ Cambio di esterni per il Cosenza. Esce Alessandro Fontanarosa ed entra Tommaso D’Orazio.
45’ Cambio a centrocampo per lo Spezia. Esce Filippo Bandinelli ed entra Francesco Cassata.
56’ Cambio in attacco per il Cosenza. Esce Luigi Canotto ed entra Gennaro Tutino. Cambio a centrocampo per il Cosenza. Esce Mattia Viviani ed entra Simone Mazzocchi.
59’ Tutino dalla sinistra mette un bel pallone per Forte, che da ottima posizione tocca male la palla e il portiere para senza difficoltà.
63’ Cambio a centrocampo per lo Spezia. Esce Salvatore Elia ed entra Rachid Kouda. Sostituzione Francesco Pio Esposito Luca Moro
66’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Gennaro Tutino per proteste.
69’ Cartellino Giallo Tommaso D’Orazio.
72’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Michael Venturi, per un intervento in ritardo ai danni di Moro.
73’ Cambio di esterni per il Cosenza. Esce Manuel Marras ed entra Aldo Florenzi.
77’ Cambio a centrocampo per il Cosenza. Esce Jakub Praszelik ed entra Giacomo Calò.
79’ Cambio in attacco per lo Spezia. Esce Mirko Antonucci ed entra Tio Cipot.
87’ Serpe prova la conclusione da lontano, che termina alta di non molto.
90’ Cartellino Giallo Iva Gelashvili.
91’ Venturi raccoglie una respinta della difesa e tutto solo fa partire da dentro l’area una conclusione che si stampa sul palo.
92’ Sostituzione Szymon Piotr Żurkowski Pietro Candelari.
94’ Angolo di S. Esposito e colpo di testa di Serpe che costringe Micai ad una grande parata in tuffo.

Un secondo tempo assai più equilibrato, durante il quale il Cosenza produce diverse occasioni che però si infrangono nel nulla di fatto. I nervosismi però non mancano e diventano parecchi, anzi troppi, gli ammoniti rossobluù. Una prestazione piuttosto scadente quella mostrata dagli ospiti: poca cattiveria e convinzione.
Assolutamente da segnalare l’ennesimo palo preso in pieno al 91esimo da Venturi. Termina così: zero a zero e finale al brivido al Picchi.

Rispondi