Era nell’aria già da tempo, ma adesso è ufficiale, il Crotone è ufficialmente in Serie B. A condannarlo è stato l’Inter che, ha battuto gli squali per 0-2 e si è laureato campione d’Italia conquistando il suo 19esimo scudetto. Per i calabresi annata da dimenticare, ormai possono onorare solo più il campionato e preparare le valigie per tornare in cadetteria.
Primo tempo
Il Crotone parte fortissimo e trova la sua prima occasione con Ounas, che si invola verso la porta, calcia, ma a respingere c’è Handanovic. Pochi minuti dopo ribalto di fronte, Skriniar la passa per Sensi che, davanti a Cordaz, sbaglia grazie anche ad un super intervento del portiere rossoblù. Al 23esimo ancora Inter che adesso prova a fare la partita, Lukaku ci prova di testa da corner ma la palla prende il palo. Cinque minuti dopo ancora nerazzurri, tiro di Lukaku ribattuto da Magallan, sulla respinta ci prova Lautaro in rovesciata ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 40′ ancora Inter, Barella inventa per Bastoni che, di testa, non riesce a prendere la porta. Poco dopo ancora e solo nerazzurri, questa volta con Lautaro Martinez che tenta il tiro, ma prende il palo. Il primo tempo terminerà così, con il Crotone graziato e con l’Inter che fa la partita.
Secondo tempo
Secondo tempo che inizia come è terminato il primo, con l’Inter che domina e con il Crotone che si chiude dietro alla ricerca delle ripartenze. Al 69esimo l’Inter passa in vantaggio: palla per Lukaku al limite dell’area, sponda per Eriksen, appena entrato, che con un destro preciso insacca all’angolo dove Cordaz non può arrivare anche con una deviazione. I prossimi minuti saranno identici a quelli precedenti, con l’Inter che tenta di sfondare il muro rossoblù ma senza riuscirci, apparte ovviamente con Eriksen. All’82esimo Messias si scarta mezza squadra nerazzurra, crossa per Simy che non riesce ad impattare il pallone. Subito dopo l’Inter raddoppia con Lukaku, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Perisic. Ma comunque i milanesi andranno ancora vicini al gol, al 90′ cross che attraversa tutta l’area me nè Lukaku che Sanchez riescono a deviare il pallone in porta. Pochi minuti dopo però, sugli sviluppi di una punizione per gli squali, l’Inter riparte e Hakimi, tutto solo davanti a Cordaz, bucherà il portiere sotto le gambe e siglerà il 0-2. La partita terminerà così, con il Crotone che retrocede e con l’Inter che vincerà poi lo scudetto.
Il tabellino:
MARCATORI: Eriksen (I) 69′; Hakimi (I) 90+2′.
CROTONE (3-5-2): Cordaz, Magallan, Golemic, Djidji, Molina, Messias, Cigarini (Eduardo Henrique 46′), Benali (Vulic 66′), Reca (Pedro Pereira 38′), Ounas (Riviere 72′), Simy.
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Rojas, Zanellato, Rispoli, Marrone, Petriccione.
Allenatore: Cosmi
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Sensi (65′ Eriksen), Darmian (66′ Perisic); Lukaku, Lautaro Martinez (66′ Sanchez).
A disposizione: Radu, Padelli, D’Ambrosio, Ranocchia, Young, Gagliardini, Vecino, Pinamonti.
Allenatore: Conte.
DIRETTORE DI GARA: Prontera di Bologna.
AMMONITI: Brozovic (I) 39′; Riviere (C) 73′; Eriksen (I) 89′;