Serie B: Palermo travolgente, squillo della Ternana

0

Si è conclusa la 25esima giornata del campionato cadetto, che ha visto ben 4 pareggi e tanti risultati che hanno compattato la classifica nella parte centrale.

Continua la corsa inarrestabile del Parma, vittorioso in zona Cesarini contro il Pisa grazie alla rete di Del Prato che porta i ducali a +8 sulla Cremonese, incapace di andare oltre lo 0-0 al “Del Duca” di Ascoli, e a +9 sul terzetto formato da Palermo, Venezia e Como: mentre i rosanero si sono imposti nettamente nello scontro diretto contro i lariani(3-0 senza appello), i lagunari hanno dato vita ad uno spettacolare 2-2 interno contro il Modena, capace per ben 2 volte di rispondere al vantaggio dei veneti. Più staccate Catanzaro e Cittadella, entrambe alle prese con momenti di difficoltà: i giallorossi impattano al “Ceravolo” contro il Sudtirol e sono reduci da soli 2 successi nelle ultime 9 uscite, i patavini cadono nuovamente a La Spezia e raccolgono la quinta sconfitta consecutiva. Le squadre racchiuse tra l’ottava posizione, l’ultima utile per i playoff, e la quindicesima, la prima che garantirebbe la salvezza, sono tutte nel giro di 6 punti: se del Modena (a quota 34) abbiamo già parlato, subito dietro c’è la coppia formata da Brescia e Bari, reduci rispettivamente dall’1-1 di “Marassi” contro la Samp e dalla vittoria di misura per 1-0 contro la FeralpiSalò. A quota 32 si fa vedere il Cosenza, che grazie al netto 1-3 con cui si è imposto al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco allontana la zona calda e continua a sognare la post season. Si leccano le ferite invece Pisa e Reggiana, appaiate a quota 30: mentre per i toscani è “comprensibile” la sconfitta del “Tardini”, seppur arrivata a recupero inoltrato, lo stop interno della Reggiana contro la Ternana frena le ambizioni playoff degli emiliani e avvicina invece la zona rossa. Tra le 2 compagini che si sono date battaglia sul prato dal “Mapei Stadium” ora ci sono solo 5 punti, ma a separarle ci pensano Sampdoria e Sudtirol, di cui abbiamo già parlato.

E gli scontri diretti della prossima giornata, sia nella parte alta che nella zona di mezzo, potranno dirci molto sulle ambizioni e sulle reali possibilità di ognuna delle 20 contendenti.

Rispondi