Vittoria di squadra del Cosenza: il lupo è vivo! Crociati sconfitti al Marulla

0

IL COSENZA FERMA E BATTE IL PARMA, VINCENDO 1 a 0.

Trasferta allo Stadio Marulla per il Parma di Pecchia, ospite del Cosenza di Viali: i locali, ultimi in classifica, sono alla ricerca di punti importanti per avvicinarsi alla zona salvezza, ducali in lotta per un piazzamento play off.

COSENZA con il 4-3-2-1, Micai – Rispoli, Rigione, Vaisanen, D’Orazio – Brescianini, Voca, Florenzi – Marras, Nasti – Larrivey. A disp.: Lai, Marson, Martino, Meroni, Venturi, La Vardera, Calò, D’Urso, Praszelik, Zilli, Cortinovis.

PARMA: 4-2-3-1 per i ducali che si schierano con Chichizola – Delprato, Balogh, Circati, Valenti – Estevez, Juric – Benedyczak, Vazquez, Ansaldi – Inglese. A disp.: Corvi, Santurro, Hainaut, Coulibaly, Romagnoli, Zagaritis, Sohm, Bonny, Bernabè, Mihaila, Charpentier.

I calabresi, nelle ultime cinque sfide hanno collezionato un solo punto e sabato scorso hanno perso per 2-0 sul campo del Modena; attualmente sono il fanalino di coda del torneo, a cinque lunghezze dalla quartultima, a quota 18 e con un percorso di quattro partite vinte, cinque pareggiate e undici perse, diciotto reti realizzate e trentacinque incassate. I Ducali hanno riscattato il roboante 4-0 rimediato a Bari battendo in casa il Perugia per 2-0; sono settimi in classifica, in zona playoff, con 30 punti, frutto di otto vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, ventisette gol fatti e ventiquattro subiti. Il Parma si é aggiudicato sette delle tredici sfide contro il Cosenza in Serie B, incluso quella del girone di andata che terminò sul risultato di 1-0.

PRIMO TEMPO
4’ GOL! COSENZA – Parma 1-0! Rete di Aldo Florenzi. Marras scatta sulla destra, cross arretrato per il suo centrocampista che controlla, supera Circati in velocità e batte Chichizola con un bel diagonale.
7’ ANSALDI! Reazione immediata del Parma, l’argentino controlla in area e calcia con il destro: facile la presa per Micai.
16’ INGLESE! Gran sinistro della distanza della punta, si supera Micai in tuffo!
17’ ANCORA PARMA! Sugli sviluppi dell’angolo, conclusione di Benedyczak che termina poco alta sopra la traversa.
20’ AMMONITO Botond Balogh. Il difensore stende Florenzi al limite dell’area, giallo per lui e punizione pericolosa a favore del Cosenza.
23’ MARRAS! Il fantasista conclude al volo una sponda di Larrivey, palla di poco alta sopra la traversa.
26’ D’ORAZIO! Il terzino taglia bene sul secondo palo ma colpisce male di testa il cross di Rispoli!
27’ INGLESE! Che partita al Marulla! Controllo e girata della punta ex Chievo, blocca Micai!
42’ AMMONITO Nahuel Estévez. Doppio dribbling di uno scatenato Florenzi, il mediano costretto al fallo tattico.

Un buon Cosenza quello che è sceso oggi in campo contro il Parma durante il primo tempo. I nuovi innesti stanno facendo bene e dimostrano di avere le carte giuste e in regola per dare grandi soddisfazioni al loro pubblico. Al momento il migliore in campo risulta lui, l’autore del goal: Aldo Florenzi. Un Parma sottotono, che però non si arrende e al 46esimo sfiora il pareggio. Le ripartenza dei rossoblu questa volta, appaiono pungenti ed efficaci: Marras dimostra di avere i numeri adatti per timbrare in positivo, il cartellino.

SECONDO TEMPO
46’ Sostituzione PARMA: esce Nahuel Estévez, entra Adrián Bernabé. esce Cristian Ansaldi, entra Simon Sohm. esce Botond Balogh, entra Vasilios Zagaritis.
54’ CHE RISCHIO PER VALENTI! Cross di D’Orazio, il difensore per allontanare il pallone rischia un clamoroso autogol!
56’ AMMONITO Marco Brescianini. La mezzala con il fallo tattico su Vazquez, primo giallo per il Cosenza.
58’ AMMONITO Bernabé. Giallo anche per lo spagnolo che atterra Nasti, con la punta locale che si era lanciato in velocità.
60’ Sostituzione PARMA: esce Adrian Benedyczak, entra Gabriel Charpentier.
64’ TRAVERSA DI NASTI! Conclusione potente della punta, sfera che si stampa sul montante!
65’ AMMONITO Tommaso D’Orazio. Trattenuta su Vazquez, il difensore costretto anche per le precarie condizioni fisiche.
66’ Sostituzione COSENZA: esce Marco Brescianini, entra Mateusz Praszelik. esce Tommaso D’Orazio, entra Salvatore La Vardera. esce Joaquín Larrivey, entra Alessandro Cortinovis.
69’ AMMONITO Alessandro Cortinovis. Pezzuto prima lascia giocare, poi estrae il cartellino per il neo entrato per una entrata su Zagaritis.
70’ ESPULSO Alessandro Cortinovis! Entrata in ritardo su Bernabé sotto gli occhi di Pezzuto, secondo giallo in meno di un minuto per la punta che é rimasta in campo solo 4 minuti.
73’ Sostituzione PARMA: esce Stanko Jurić, entra Ange-Yoan Bon
79’ Sostituzione COSENZA: esce Marco Nasti, entra Massimo Zilli.
80’ AMMONITO Lautaro Valenti. Giallo per il corpo a corpo con Marras. AMMONITO Manuel Marras. Giallo anche per l’autore dell’assist per il gol di Florenzi.
82’ OCCASIONE PARMA! Cross basso di Bonny per Sohm che calcia a botta sicura: Vaisianen riesce a respingere! TRAVERSA DI BERNABÉ! Conclusione da fuori del mediano, palla che colpisce il legno con Marras che allontana in rovesciata!
84’ Sostituzione COSENZA: esce Manuel Marras, entra Pietro Martino.
87’ AMMONITO Solomon Sohm. La punta entra in riardo su Zilli, giallo per lui e tempo guadagnato dal Cosenza.

È incredibile come i giocatori del Parma rientrino in campo con il sangue agli occhi: non ci stanno a perdere in terra calabra e allora, impiegano tutte le loro forze per pareggiare. Nonostante i molteplici tentativi però, i padroni di casa non soltanto riescono a fare muro, ma tentano in talune occasioni finanche di raddoppiare. Però da segnalare la presenza in campo di appena quattro minuti da parte del nuovo acquisto del Direttore sportivo dei lupi: Cortinovis. Arriva finalmente una vittoria importantissima da parte degli uomini di Viali, che smuovono la classifica in positivo, mettendo in saccoccia tre punti preziosi. Riparte così la lotta per la salvezza dei lupi!

Rispondi