Amarcord Cosenza-Reggina 3-1- Padovano trascina i lupi alla vittoria

0
FOTO TUCCI-PESCATORE

Martedì 28 febbraio alle ore 20:30, presso lo stadio ‘San Vito-Marulla’ di Cosenza andrà in scena il derby tra il Cosenza di mister Viali e la Reggina di mister Inzaghi. Si incontrano due squadre con posizione di classifica totalmente differenti: il Cosenza si trova nel bassofondo della classifica e sta cercando in tutti i modi di centrare l’ennesima salvezza miracolosa; di contro la Reggina naviga stabilmente nella parte alta della graduatoria ed è in piena lotta promozione diretta, nonostante alcuni risultati deludenti e negativi. Nel corso degli anni questa partita è sempre stata molto tirata e caratterizzata da un forte furore agonistico, siamo certi che i lupi di mister Viali venderanno cara la pelle per arrivare ad un risultato positivo. In questo articolo vogliamo ricordare una grande vittoria del Cosenza calcio nel derby contro gli amaranto. La partita risale alla stagione ’88-’89: sulla panchina rossoblù sedeva mister Bruno Giorgi, sulla panchina amaranto invece Nevio Scala. I lupi riuscirono ad imporsi con un rotondo 3-1: La Reggina con una rete di Onorato al 57’porta gli amaranto in vantaggio, al  61’è  Michele Padovano a siglare la rete del pareggio. Nel 72’ minuto una sfortunata autorete del giocatore amaranto De Marco porta i lupi avanti nella contesa che viene chiusa al 90’ con una rete di Alessio Brogi.

Questo è il tabellino di Cosenza-Reggina 3-1 del 23 ottobre 1988

Cosenza: Simoni, Marino, Lombardo; Caneo, Napolitano, Castagnini, Galeazzi, Bergamini, Lucchetti (73’ De Rosa), Urban (62’ Brogi), Padovano.  A disp. Fantini, Follone, Venturin. Allenatore Bruno Giorgi.

Reggina:  Rosin, Bagnato, Attrice, Pozza, Sasso, Orlando (78’ Lunerti), Zanin, Catanese, De Marco, Raggi, Onorato. A disp: Dadina, Danzè, Vanzetto, Pergolizzi. Allenatore Nevio Scala.

Arbitro: Marcello Nicchi di Arezzo.

Marcatori:  57’ Onorato (RG), 61’ Padovano (CS), 72’ aut De Marco (RG), 90’ Brogi (CS).

Rispondi