Giorgia Rieto presenta il derby Cosenza-Reggina: “Tutti i pronostici saranno annullati per l’occasione”

0

La collega Giorgia Rieto, giornalista e conduttrice di ReggioTV ha parlato ai nostri microfoni in merito alla prossima sfida, ovvero il derby Cosenza-Reggina.

1.Buongiorno Giorgia. La Reggina nell’ultimo mese ha vissuto un momento di crisi e difficoltà raccogliendo quattro sconfitte consecutive. Successivamente è tornata a vincere in casa con il Modena. Ci vuoi descrivere il clima che si respira a Reggio con la squadra che comunque è in piena lotta per provare a vincere il campionato.

La Reggina del girone di ritorno sembra effettivamente un’altra squadra rispetto a quella del girone di andata. Gli amaranto hanno rialzato la testa dopo le quattro sconfitte contro Sudtirol, Pisa, Palermo e Cittadella. Contro il Modena era fondamentale ritornare a vincere non solo per ottenere i tre punti ma anche per ritrovare la fiducia persa. La Reggina ha avuto un filotto di sconfitte che hanno davvero lasciato l’amaro in bocca, quei punti avrebbero potuto proiettare gli amaranto ancora più in alto ma nulla è perduto. È ritornata la serenità, il gruppo sembra unito e coeso nonostante le tante voci che hanno provato a destabilizzare l’ambiente.

2.Il derby è sempre una partita a sé. Secondo il tuo punto di vista chi arriva meglio al match tra Cosenza e Reggina?

Hai ben detto! Non c’è mai un pronostico in questo match. Chiaramente la Reggina ha ambizioni importanti ma il Cosenza deve fare il possibile per ottenere punti importanti utili a raggiungere la salvezza. Il campionato di B è incredibile proprio per questo, dalla zona playoff a quella playout e salvezza ci sono davvero pochi punti. Tutti i pronostici saranno annullati per l’occasione.

3.Quali potranno essere le scelte di Inzaghi per il derby?
Contro il Modena qualche calciatore è apparso stanco. Ritornerà Fabbian dalla squalifica e probabilmente riposerà Majer a centrocampo. La difesa sarà confermata in blocco con Pierozzi, Cionek, Terranova, Di Chiara. A centrocampo Fabbian sarà affiancato da Hernani e Crisetig e in avanti Rivas questa volta potrebbe lasciare spazio a Canotto con Strelec confermato dopo la seconda rete in maglia amaranto e Menez jolly inamovibile. Il dubbio rimane in porta, contro i canarini Colombi ha preso il posto di Contini fermato per l’influenza.

4. Il match di domani sarà un derby un po’ anomalo, con lo Stadio Marulla praticamente quasi deserto. Cosa ne pensi?

Penso che sia la più grande sconfitta. Mettere a disposizione solo 500 biglietti per la tifoseria amaranto non ha avuto molto senso. È emersa l’incapacità nel saper gestire un evento del genere. Mi avrebbe fatto piacere vedere un San Vito Marulla decisamente più gremito.

4.Cosa ne pensa delle dichiarazioni del Direttore Generale del Brescia Luigi Micheli?

No comment è quanto basta. È facile puntare il dito contro gli altri per distogliere l’attenzione dalle problematiche serie che invece girano intorno al Brescia. Una caduta di stile immensa.

5.Quanto ci crede la Reggina e Reggio alla Serie A?
Ci crede così come ci credono anche le altre società. Nessuno gioca in Serie B senza sperare ad una promozione. Ma come ho già detto prima il campionato sarà ancora lungo e fino alla fine sarà una lotta aperta anche per la seconda posizione.

Rispondi