Amarcord: Lentini e Guidoni con due reti battono la Salernitana

0
FOTO ERNESTO PESCATORE

Sabato 13 Marzo alle ore 16 presso lo stadio ‘Arechi’ di Salerno si terrà l’incontro tra la Salernitana di mister Castori e il Cosenza di mister Occhiuzzi. Si incontrano due squadre con andamento totalmente diverso, come è diverso anche l’obiettivo finale delle due compagini: Salernitana in lotta per la promozione diretta, il Cosenza in lotta per la salvezza.

La Salernitana è reduce dalla vittoria esterna contro la Cremonese per una rete a zero. Importante prestazione per gli uomini di Castori che si impongono contro una squadra ben allestita come la Cremonese; di contro il Cosenza è reduce dalla sconfitta casalinga per due reti a uno contro il Frosinone, dopo essere passati anche in vantaggio all’inizio del primo tempo con Crecco al 7′. Sarà sicuramente una partita importante per entrambe le squadre, come è sempre stata questa partita per la rivalità sportiva tra le due compagini. Le partite tra i rossoblù e i granata evoca partite tiratissime e stadi gremiti all’inverosimile. Il vecchio ‘Vestuti‘ di Salerno e il ‘San Vito’ di Cosenza hanno assistito a campioni da entrambe le parti scontrarsi per arrivare alla vittoria.

La nostra lente di ingrandimento va indietro nel tempo; precisamente al 24 maggio 2003. Salernitana e Cosenza arrivano alla terzultima giornata dopo un campionato difficilissimo: la Salernitana di mister Varrella è già retrocessa in serie C con 15 punti di distacco dalla penultima posizione occupata in coabitazione dal Cosenza e dal Genoa. Il Cosenza di mister Sala cerca di giocarsi le sue ultime chance di salvezza in casa dell’acerrima rivale. I lupi riescono nell’impresa e battono i granata per due reti a uno, i gol tutti nella prima frazione: sono i lupi a passare in vantaggio al 11′ con un gol di Gianluigi Lentini, raddoppia al 14′ Stefano Guidoni. La Salernitana ha un moto d’orgoglio e al 38′ su calcio di rigore realizzato da Maschio che accorcia le distanze. Alla fine sono i lupi a vincere e riescono nell’impresa di sbancare lo stadio ‘Arechi’. Risultato finale Cosenza batte in trasferta la Salernitana 2-1.

Di seguito il tabellino di Salernitana-Cosenza 1-2 del 24 maggio 2003:

Salernitana: Marruocco, Sardo, Stendardo (46′ Zoppetti), Fusco, Molinaro, Maschio, Superbi, Garofalo, Babù, Mazzeo (66′ Gioacchini), De Crescenzo (46′ Improta). A disp. Niosi, Consonni, Giorgetti, Pierotti. Allenatore Franco Varrella.

Cosenza: Srnicek, Parisi (76′ Brioschi), Lanzaro, Marco Aurelio, De Angelis (64′ Stankevicius), Bedin, Edusei (69′ Cardinale), Tedesco, Antonelli Agomeri, Guidoni, Lentini. A disp. Ripa, Paschetta, Scarnato, Piemontese. Allenatore Antonio Sala.

Arbitro: Diego Preschern di Mestre.

Marcatori: 11′ Lentini (CS), 14′ Guidoni (CS), 38′ Maschio (S).

 

Rispondi