Il Catanzaro fa suo il derby e al Cosenza tocca leccarsi le ferite

0

Tutto pronto allo stadio Marulla per ospitare il derby numero 50 tra Cosenza e Catanzaro. Cornice di pubblico delle grandi occasioni al “S.Vito/Marulla” di Cosenza per il derby contro il Catanzaro. «Non c’è posto più per uno spillo al “Marulla”, se non per la nostra straordinaria passione». Così il Cosenza Calcio annuncia sui social il tutto esaurito allo stadio Marulla. Venduti gli ultimi 1200 biglietti resi disponibili stamattina grazie alla riapertura della Tribuna B Rao dopo l’ok della commissione vigilanza. Ad assistere a Cosenza-Catanzaro saranno in 20mila. Caserta si affida al collaudato 4-2-3-1 per il derby con Antonucci titolare insieme a Calò e Mazzocchi per fare da supporto a Tutino; centrocampo a due con Praszelik e Calò. Davanti Micai, chiamato a difendere i pali, difesa a quattro con Gyamfu, Camporese, Venturi e Frabotta.

FORMAZIONI UFFICIALI

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi, Camporese, Venturi, Frabotta; Praszelik (dal 57’ Zuccon), Calò; Marras (dall’80’ Fontanarosa), Antonucci (dall’80’ Florenzi), Mazzocchi; Tutino (dal 10’ Forte)

Panchina: Marson; Fontanarosa; Forte; D’Orazio; Crespi; Viviani; Canotto; Florenzi; Occhiuto; Voca; Barone; Zuccon

Allenatore: Fabio Caserta

CATANZARO (4-3-2-1): Fulignati; Situm, Scognamiglio, Brighenti (dal 72’ Miranda); Veroli, D’Andrea (dal 64’ Brignola), Petriccione (dall’80’ Verna), Vandeputte (dall’80’ Sounas); Iemmello (dal 72’ Biasci), Ambrosino

Panchina: Sala; Antonini; Verna; Brignola; Stoppa; Pontisso; Sounas; Biasci; Krajnc; Oliveri; Miranda; Donnarumma

Allenatore: Vincenzo Vivarini

Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna

Assistenti: Sig. Alessandro Cipressa di Leccee Sig. Khaled Bahri di Sassari

IV Uomo: Sig. Leonardo Mastrodomenico di Matera

VAR: Sig. Gariglio di Pinerolo e Sig. Pagnotta di Nocera Inferiore (aVAR)

PRIMO TEMPO

3’ Occasione per i padroni di casa: lancio di Calò, Tutino controlla la sfera e calcia, Scognamillo chiude in corner.

6’ AMMONITO MARRAS: fallo di Petriccione.

9’ TUTINO KO! Il centravanti rossoblù non ce la fa e deve abbandonare il match.

10’ PRIMO CAMBIO NEL COSENZA: entra Forte, esce Tutino.

22’ MAZZOCCHI! Marras mette a centro area, Forte prolunga di testa per Mazzocchi, il quale calcia alle stelle da ottima posizione.

25’ INFORTUNIO A CIPRESSA! L’assistente cade e resta a terra dolorante. Pronto il Quarto ufficiale Mastrodomenico.

31’ GOL! Cosenza-CATANZARO 0-1! Rete di Iemmello. Ospiti in vantaggio: D’Andrea serve Situm, il quale fa l’assist a Iemmello, che da centro area batte Micai.

40’ OCCASIONE PER IL COSENZA! Sugli sviluppi, il pallone è per Mazzocchi che chiama Fulignati alla deviazione in corner.

43’ AMMONITO MAZZOCCHI: fallo su Petriccione.

46’ AMMONITO D’ORAZIO: proteste dalla panchina.

Partita dura già dalle prime battute, il Catanzaro concede campo e spazio ed il Cosenza prova subito ad approfittarne con Calò che al 3’ di gioco verticalizza per Tutino, ottimo il suo stop a seguire e la girata che lo libera per la conclusione deviata in angolo. Brivido anche in occasione dell’angolo per il Catanzaro che riesce a sventare il pericolo. Brutte notizie per i rossoblù che dopo soli dieci minuti sono costretti ad effettuare già la prima sostituzione per un problema muscolare di Tutino che non riesce a continuare. Al 22’ è ancora il Cosenza a manovrare sulla destra con Marras che mette in mezzo, Forte prolunga per Mazzocchi ma la conclusione del numero trenta rossoblù finisce di molto sopra la traversa. Alla mezz’ora si sblocca il risultato in favore degli ospiti: punizione battuta velocemente per Situm che dalla destra scarica su Iemmello che, tutto solo, controlla in mezzo all’area e calcia a botta sicura superando Micai. Il Cosenza prova a reagire spinto anche dai tifosi provando a sfruttare le palle inattive con Calò che serve molti traversoni dalla bandierina senza che nessuno di questi, però, si concretizzi. Al 40’ un’altra occasione importante per Mazzocchi che, sugli sviluppi di un angolo, si ritrova la palla del possibile 1-1 ma Fulignati fa buona guardia rifugiandosi in angolo.

SECONDO TEMPO

49’ AMMONITO FORTE! Tiro che colpisce al volto Brighenti.

51’ PALO DEL COSENZA! Antonucci entra in area e con la punta destra colpisce in pieno il montante a Fulignati battuto.

57’ MAZZOCCHI! Traversone di Frabotta a centro area, Mazzocchi in acrobazia, sinistro sul fondo.

58’ SECONDO CAMBIO NEL COSENZA: entra Zuccon, esce Praszelik.

61’ AMMONITO VENTURI: fallo su Vandeputte.

64’ PRIMO CAMBIO NEL CATANZARO: entra Brignola, esce D’Andrea.

71’ GOL ANNULLATO AL COSENZA! Calò insacca a porta praticamente vuota, Fabbri fischia una carica fallosa di Forte ai danni di Fulignati.

73’ SECONDO CAMBIO NEL CATANZARO: entra Miranda, esce Brighenti. TERZO CAMBIO NEL CATANZARO: entra Biasci, esce Iemmello.

77’ ESPULSO VENTURI! Seconda ammonizione per fallo su Ambrosino.

80’ QUARTO CAMBIO NEL CATANZARO: entra Sounas, esce Vandeputte. QUINTO CAMBIO NEL CATANZARO: entra Verna, esce Petriccione.

81’ TERZO CAMBIO NEL COSENZA: entra Florenzi, esce Antonucci. QUARTO CAMBIO NEL COSENZA: entra Fontanarosa, esce Marras.

89’ GOL! Cosenza-CATANZARO 0-2! Rete di Biasci. Raddoppio degli ospiti: contropiede di Ambrosino che lancia Biasci solo davanti Micai, destro morbido vincente.

92’ CALCIO DI RIGORE PER IL CATANZARO! Cross di Veroli, tocco di mano di Camporese.

94’ RIGORE SBAGLIATO DA BIASCI, PARA MICAI! Tiro dal dischetto respinto dal portiere di casa!

95’ AMMONITO MICAI: proteste.

Cosenza arrembante in avvio di secondo tempo, i ragazzi di Caserta provano a riversarsi in avanti in cerca del pari. Antonucci, con un pizzico di fortuna, riesce a trovare il varco giusto per infilarsi in area e provare il colpo da biliardo che lascia immobile Fulignati ma il palo (il diciottesimo della stagione per il Cosenza) nega la gioia all’attaccante rossoblù, sulla ribattuta palla vagante in area sulla quale arriva Marras che spedisce fuori. Calò riaccende lo stadio riacciuffando il pari ma il direttore di gara spegne l’entusiasmo annullando la realizzazione del centrocampista rossoblù per una precedente carica sul portiere di Mazzocchi ai danni di Fulignati. Si spegne l’arrembaggio rossoblù dopo l’espulsione di Venturi che si fa superare da Ambrosini prima di essere costretto a spendere il fallo e guadagnare il secondo giallo. I cambi di Caserta non riescono a dare nuovo mordente ad un Cosenza sempre più scarico che deve cedere alle ripartenze del Catanzaro, bravo – dal canto suo – a sfruttare le occasioni create per allungare il punteggio nel finale di partita con Biasci che sigla lo 0-2 finale. Nei minuti di recupero il Catanzaro ha l’opportunità, dal dischetto, di siglare la terza rete ma Micai fa bene il suo lavoro calando la saracinesca sulla conclusione di Biasci. Vivarini si ripete dopo il derby d’andata vincendo la sfida contro Caserta. Un Catanzaro solido, veloce e pericoloso nelle ripartenza concede spazi alla formazione rossoblù che, però, non riesce ad avere il guizzo giusto per superare Fulignati.

Rispondi