Storia di un derby di Calabria

0
FOTO REGGINA CALCIO
Si tratta della sfida numero 98 della storia calcistica fra Reggina e Cosenza. Parliamo di uno dei tanti derby della Calabria, uno dei più caldi e sentiti, sicuramente quello disputato più volte in assoluto. Si tratta, infatti, è un derby quasi centenario tanto in ottica di gare disputate, quanto in ottica di longevità: il primo della Storia risale appunto a quasi un secolo fa, al Campionato di Seconda Divisione regionale del 1929-1930.
Venne disputato allo Stadio Sant’Anna di Reggio Calabria nell’autunno del 1929. Terminò 2 a 1 per gli amaranto, successo che verrà bissato nella gara di ritorno della primavera del 19302 vittorie che saranno decisive per la promozione in Prima Divisione dei reggini.
In totale le 2 squadre calabresi si sono affrontate 18 volte in Serie B50 in Lega Pro nelle varie declinazioni della categoria, 10 fra Dilettanti, 2 in Coppa Italia e 17 in quella di Lega Pro. Il bilancio vede in vantaggio la Reggina che ha vinto 34 volte contro le 29 del Cosenza, mentre sono 34 i pareggi. Particolarmente intensi, nemmeno a dirlo, i 18 derby disputati in cadetteria.
Il primo tra i professionisti, risale al 23 Ottobre 1988 quando al San Vito-Marulla i cosentini ebbero la meglio per 3 reti a 1. Vantaggio amaranto con gol di Onorato al 57’, pareggio di Padovano al 61’, autogol di De Marco al 72’ e rete di Brogi al 90’ a fissare il definitivo vantaggio. L’ultimo si è giocato lo scorso 19 Marzo quando al Granillo decise un rigore di Folorunsho al 37’ in favore degli amaranto.
In mezzo alcune sfide diventate epiche come quella del 1996-1997, quando l’attuale allenatore del CosenzaDavide Dionigi, decise il derby in favore della Reggina, la prima vittoria dei reggini in casa dopo quattro 0 a 0 consecutivi. Il bilancio complessivo nelle sfide in cadetteria recita, comunque, una statistica di 7 vittorie per la Reggina9 pareggi e 2 vittorie per il CosenzaLupi che, tuttavia, non hanno mai espugnato il Granillo in Serie B.

Rispondi