UN COMO D’ORO, ATTERRATO DA UN COSENZA PROLETARIO E CONCRETO.

0

Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla”, il Cosenza ospita il Como nella gara valida per la settima giornata della Serie B 2022-2023. I calabresi, che aveva sorpreso tutti con due vittorie a inizio stagione, vengono dal pareggio esterno per 1-1 a Bolzano contro il Sudtirol e sono decimi con 8 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte; cinque gol fatti e altrettanto subiti

FORMAZIONI
COSENZA: Matoševič; Rispoli, Rigione, Venturi, Panico; Voca, Brescianini; D’Urso, Merola, Brignola; Nasti. A disposizione. Marson, Calò, Kornvig, Larrivey, Meroni, Camigliano, Vallocchia, Gozzi, Martino, Sidibe, Butic, Zilli. All. Dionigi

COMO: Ghidotti; Vignali, Scaglia, Binks, Cagnano; Faragò, Baselli, Blanco; Fàbregas; Mancuso, Cutrone. A disposizione. Vigorito, Da Riva, Iovine, Chaija, Gabrielloni, Parigini, Solini, Arrigoni, Celeghin, Odenthal, Cerri, Delli Carri. All. Longo

 

PRIMO TEMPO

3’ OCCASIONE COMO: palla intelligente di Cesc Fabregas per Faragò, ma l’8 non conclude nello specchio e la palla viene deviata in angolo.

11’ Sostituzione Andrea Rispoli Pietro Martino.

17’ OCCASIONE COSENZA: Ghidotti tenta di uscire palla al piede: costretto a calciare lateralmente dopo la pressione di Brignola.

31’ GOL COSENZA! GOL D’URSO. COSENZA-Como: 1-0. Rimessa lateral deli calabresi battuta da Rispoli, ache dopa tuna fitt Crete di scambi con Panico sfodera un cross verso Brignola, ache conclude e trove la respinta di Ghidotti. Finalizza Christian D’Urso con una rasoiata ad incrociare ache beffa Ghidotti.

37’ GOL COSENZA! GOL RIGIONE. COSENZA-Como 2:0. Raddoppio ravvicinato a distanza di 6 minuti da parte dei rossoblù. Traversone di Merola su punizione che viene respinto da Binks; arriva Rigione che da posizione defilata insacca alle spalle di Ghidotti.

38’ OCCASIONE COMO! Gli ospiti reclamano un calcio di rigore: Pezzuto non è della stessa idea e lascia proseguire senza interruzioni.

41’ GOL COMO! GOL VIGNALI. Cosenza-COMO: 2-1. Reazione immediata degli ospiti Lombardi, con un’azione tutta personale di Vignali. Il numero 28 dopo una cavalcata di 50 metri appoggia in rete: beffato Matosevic

 

Un inizio con il freno a mano tirato per i padroni di casa che lasciano le prime occasioni agli ospiti. Dopo il primo quarto d’ora però, Il Cosenza ha un nome: Brescianini, il quale, riesce più di una volta a rendersi pericoloso. Le squadre si studiano e attendono quello sbaglio da parte dell’una o dell’altra, che potrebbe rivelarsi fatale. Ci pensa D’Urso al 31esimo a sbloccare il risultato e a portare i figli di Telesio in vantaggio con un goal davvero portentoso oltreché ragionato e voluto. Il momento più eclatante però avviene al 37º quando regione insacca la palla alle spalle del portiere Ghidotti, portando i rossoblu sul 2 a 0. Il San Vito Gigi Marulla diventa una bolgia, appena raffreddata dal gol di Vignoli che accorcia le distanze.

 

 

SECONDO TEMPO

50’ OCCASIONE COMO! Mancuso che si avventa su un filtrante apparentemente lungo di Fabregas: il numero 77 trova i guantoni di Matosevic.

55’ Sostituzione Cosenza: esce Enrico Brignola, entra Andrea Vallocchia. Sostituzione Cosenza: esce Davide Merola, entra Andrea Meroni.

57’ Cartellino Giallo Michael Venturi. Il numero 23 blocca la ripartenza lombarda ma l’azione viene giudicata fallosa.

59’ OCCASIONE COSENZA! Nasti trova la rete ma viene prontamente annullata da Pezzuto: numero 20 pescato in outside.

61’ OCCASIONE COMO! Blanco fa tutto bene ma viene abbattuto da Rigione con un intervento non giudicato irregolare: rigore non concesso, si prosegue.

63’ Sostituzione Como: esce Leonardo Mancuso, entra Alberto Cerri.

68’ Sostituzione Cosenza: esce Christian D’Urso, entra Karlo Butić. Sostituzione Cosenza: esce Ciro Panico, entra Paolo Gozzi Iweru.

71’ Sostituzione Como: esce Alejandro Blanco Sánchez, entra Jacopo Da Riva. Sostituzione Como: esce Paolo Pancrazio Faragò, entra Moutir Chajia.

72’ OCASSIONE COMO! Chaja si presenta subito con una sponda fondamentale per la conclusione di Patrick Cutrone, che termina con la respinta di Matosevic.

75’ Cartellino Giallo Luis Thomas Binks! Fallo al limite dell’ammonizione da parte del 2 lombardo, che spezza la ripartenza cosentina con un brutto intervento su Martino.

77’ OCCASIONE COMO! Cerri con un ottimo inserimento sfila alle spalle di Venturi, mette dentro rasoterra per Cutrone che manca all’appuntamento con il pallone.

80’ Sostituzione Como: esce Andrea Cagnano, entra Vittorio Parigini. Sostituzione Como: esce Patrick Cutrone, entra Alessandro Gabrielloni.

82’ Secondo Giallo/Rosso Luis Thomas Binks.

84’ OCCASIONE COSENZA! Brescianini conclude su una palla servita da un istancabile Voca. Calcio d’angolo.

85’ GOL COSENZA! GOL MERONI. COSENZA-Como: 3-1. Vallocchia mette dentro con un corner calibrato e trova la testa di Meroni: il 13 schiaccia e fa esplodere il Vito-Marulla. Assist di Andrea Vallocchia.

 

 

Inizia esattamente come il primo tempo: i padroni di casa lentamente entrano in partita difatti, il Como più e più volte si rende pericoloso in aria. Se pur con lentezza, dal 61esimo, il COSENZA prende coraggio: iniziano una serie di occasioni da entrambe le parti che però, non trovano degna conclusione. Il Como prova incessantemente a creare azioni gol ma il COSENZA difende il risultato. Da segnalare ancora una volta, l’arbitraggio discutibile che ha caratterizzato soprattutto il secondo tempo. È delirio quando Meroni insacca il 3 a 1 alle spalle di Ghidotti, siglando una vittoria che porta gli uomini di Dionigi a quota undici punti in classifica.

Rispondi