Amarcord: Il Cosenza batte il Chievo Verona per due reti a zero grazie ai gol di Apa e Riccio.

0

Sabato 27 febbraio alle ore 14 allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza, andrà in scena l’incontro di calcio tra il Cosenza di mister Roberto Occhiuzzi e il Chievo Verona di mister Alfredo Aglietti. Entrambe le compagini nella precedente giornata sono uscite sconfitte dall’incontro: il Chievo è stato sconfitto dal Monza con una rete al 60’ di Mario Balotelli.

I clivensi recriminano giudizi arbitrali sbagliati durante questa partita con due rigori non concessi nella prima frazione; il club ha redatto un dossier contenente vari errori arbitrali subiti dall’inizio della stagione.

Il Cosenza, invece è stato sconfitto per tre reti a uno dal Lecce, sono i lupi a passare in vantaggio con una rete al minuto 8’ da parte di Ettore Gliozzi. Da lì in avanti iniziano gli orrori dell’arbitro con due rigori dubbi e un gol in presunto fuorigioco, risultato troppo pesante per la compagine rossoblù che ha giocato alla pari contro una squadra di alta classifica.

Entrambe le squadre recriminano per macroscopici errori degli arbitri e guardalinee; è una situazione che sta toccando tutta la serie BKT che da tempo chiede con insistenza aiuti tecnologici per gli arbitri come VAR e Goal-line technology.

L’ultima vittoria del Cosenza contro il Chievo, allo stadio San Vito-Marulla, risale alla stagione 99-00: I lupi in lotta per la salvezza battono per due a zero il Chievo della coppia in panchina Balestro-Miani. Le reti tutte nel primo tempo: al 24’ è Pasquale Apa a portare in vantaggio i lupi, sul finire della prima frazione al 43’ Vincenzo Riccio chiude la pratica. Il Cosenza sbaglia anche un calcio di rigore al 81’ con Francesco De Francesco. Risultato finale Cosenza batte Chievo 2-0.

Di seguito il tabellino di Cosenza-Chievo 2-0 del 28 Maggio 2000:

Cosenza: Pantanelli, Colle, Silvestri (61’ Guzzo), Di Sole (54’ Malusci), De Angelis, Apa, Valoti, Riccio, Gioacchini, Tatti (46’ Pellicori), De Francesco. A disp. Ripa, Altomare, Scarnato, Zhabov. Allenatore Bortolo Mutti.

Chievo Verona: Marcon, Moro, D’Angelo, D’Anna, Carbone (46’ Passoni), Zanchetta (46’ Fantini), Corini, Franceschini (77’ Doga), Longo, Marazzina, Cimarelli. A disp. Codognola, Franchi, Zironelli, Aglietti. Allenatori: Lorenzo Balestro, Luciano Miani.

Marcatori: 24’ Apa (CS), 43’ Riccio (CS).

Note: ammoniti De Angelis (CS), Zanchetta (CV), Longo (CV).

81’ De Francesco (CS) sbaglia rigore.

Arbitro: Alfredo Trentalance di Torino.

Rispondi