
La sfida tra Cosenza e Potenza, in programma oggi alle 14:30 al “Marulla” per l’undicesima giornata del girone C di Serie C, si preannunciava importante nella corsa ai playoff, visto il distacco minimo in classifica tra le due squadre.
Il Cosenza, retrocesso dalla B, ha reagito discretamente alle difficoltà iniziali e, con 16 punti, si trova in piena zona playoff, anche grazie al pareggio ottenuto a Sorrento nell’ultimo turno.
Il Potenza, fermo a 13 punti dopo la sconfitta a Benevento, cerca ora riscatto in una trasferta più abbordabile e l’occasione per agganciare proprio i calabresi in classifica.
Il Cosenza proverà invece a sfruttare il fattore campo per consolidarsi nelle posizioni alte e puntare a un ruolo di primo piano nella corsa playoff.
IL TABELLINO DEL MATCH
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, Ferrara (23’ D’Orazio); Kouan, Langella, Garritano (73’ Contiliano); Ricciardi (73’ Cannavò), Achour (46’ Florenzi); Mazzocchi (40’ Beretta). In panchina: Pompei, Barone, Begheldo, Contiero, Dalle Mura, Rocco, Mazzulla. Allenatore: Buscè.
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella (77’ Bura), Riggio, Camigliano (32’ Bachini), Rocchetti; Castorani, Felippe, Siatounis (46’ Schimmenti), Petrungaro (70’ Bruschi), Anatriello, D’Auria (46’ Erradi). In panchina: Cucchietti, Guiotto, Mazzeo, Balzano, De Marco, Maisto, Selleri, Ghisolfi. Allenatore: De Giorgio.
ARBITRO: Alessandro Recchia della Sezione di Brindisi. Assistenti: Vincenzo Andreano della Sezione di Foggia e Daniele De Chirico della Sezione di Molfetta. Quarto ufficiale: Giuseppe Rispoli della Sezione di Locri. Operatore FVS: Luca Marucci della Sezione di Rossano.
MARCATORI: 36’ e 60’ Ricciardi (C), 64’ Mazzocchi (C)
NOTE: spettatori un migliaio circa. Ammoniti: Cimino (C), Petrungaro, Rocchetti (P). Angoli: 3-7. Recupero: 4’ pt, 6’ st.
Primo tempo
4′ – Calcio di punizione da posizione interessante per il Cosenza: il cross di Garritano è però fuori misura e termina sul fondo.
20′ – Petrungaro, servito da Felipe, entra in area e dopo una serie di finte va alla conclusione, deviata dalla difesa del Cosenza. Sarà calcio d’angolo.
22′ – Problema fisico per Ferrara, costretto al cambio.
23′ – Esce Ferrara, entra D’Orazio.
26′ – Doppia parata di Alastra su Mazzocchi, che si vede respingere anche la ribattuta sulla linea dalla difesa del Potenza.
32′ – Cambio nel Potenza: esce Camigliano, entra Bachini.
34′ – ⚽ Gol del Cosenza! Ricciardi sblocca il risultato.
40′ – Conclusione di D’Auria che trova la pronta risposta di Vettorel, bravo a deviare in angolo.
43′ – Tiro di Langella dal limite, alto sopra la traversa.
45′ – Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Analisi del primo tempo:
Le due squadre si sono affrontate con intensità, ma le vere occasioni da rete sono arrivate solo dopo i primi minuti di studio. Il Cosenza ha mostrato maggiore iniziativa, andando vicino al gol al 26′ con Mazzocchi, fermato da Alastra e dalla difesa ospite. Il vantaggio firmato da Ricciardi al 34′ è apparso meritato.
Il Potenza, pur ordinato, ha creato poche vere occasioni. Il primo tempo si chiude con il Cosenza avanti 1-0.
Secondo tempo
51′ – Cosenza in campo con una sostituzione: dentro Florenzi, fuori Achour.
Cambi anche per il Potenza: dentro Schimmenti ed Erradi, fuori Siatounis e D’Auria.
59′ – Ammonito Cimino per fallo su Schimmenti.
60′ – ⚽ Raddoppio del Cosenza! Ancora Ricciardi su assist di Mazzocchi.
65′ – Erradi ci prova dalla distanza, palla sul fondo.
66′ – Cambio Potenza: entra Bruschi per Petrungaro.
68′ – ⚽ Gol del Cosenza! Dopo un fraseggio con Ricciardi, Mazzocchi sigla il 3-0 con un destro da posizione defilata.
71′ – Gol di Garritano in sospetta posizione di fuorigioco: l’arbitro rivede l’azione.
72′ – Doppio cambio Cosenza: escono Garritano e Ricciardi, entrano Contiliano e Cannavò.
73′ – Gol annullato a Garritano per fuorigioco.
85′ – Esce tra gli applausi Mazzocchi, dentro Beretta.
86′ – Cosenza sempre pericoloso, mantiene la pressione alta.
93′ – Battibecco in area tra Vettorel e Anatriello per un contatto in mischia.
96′ – Fischio finale: Cosenza batte Potenza 3-0.
Il Cosenza ha confermato la sua superiorità tecnica e mentale, chiudendo la gara con un netto 3-0. Dopo l’intervallo, la squadra di Buscè ha alzato i ritmi, trovando il raddoppio con Ricciardi e il tris con Mazzocchi.
Il Potenza ha tentato di reagire con tiri dalla distanza, ma senza efficacia. Il gol annullato a Garritano non ha intaccato una prestazione quasi perfetta dei rossoblù, che hanno dominato per intensità, qualità e organizzazione.
Una vittoria convincente che rilancia i calabresi nella corsa playoff e manda un messaggio chiaro alle dirette concorrenti.





















